giovedì 27 settembre 2007

Tarte d'amandes

Crostata di mandorle
Nonostante non l'abbia ancora digerita...vi aggiungo la ricetta della crostata. L'unica cosa è delicata è la cottura, quella che è mancata ieri sera...non bisogna avere fretta di mangiarla....eh eh!!!

Cosa comprare:
3 uova
300 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr burro
sale
100 gr zucchero a velo
15 gr mandorle polverizzate
mandorle intere o in granella a piacere

Accendere il forno a 180°C.

Preparare la pasta frolla
Tenere il burro fuori dal frigo 20 minuti prima di iniziare e prepararlo tagliato a pezzettini.
Prendere una terrina capiente dove mescolare l'impasto e un contenitore a sponde alte dove montare successivamente le chiare dell'uovo a neve. Rompere le uova separando albumi (chiare) e tuorli (rosso), versare i tuorli (rosso) nella terrina grande e gli albumi (chiare) in quella piccola. Aggiungere ai tuorli (rosso) lo zucchero, il burro, la farina e un pizzico di sale. Mescolare tutto prima con un cucchiaio e poi con le mani fino a raggiungere un composto omogeneo.
Imburrare la teglia e stendere la pasta frolla sul fondo e sulle sponde (circa 2 cm).

Preparare la crema di mandorle
Montare gli albumi (chiare) a neve con una frusta elettrica. Aggiungere lo zucchero a velo e le mandorle polverizzate mescolando delicatamente. Versare il tutto sopra la pasta frolla livellando con un cucchiaio. A piacere guarnire con granella di mandorle o mandorle intere.

Cottura
Cuocere a 180°C per un'ora circa.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

nooo!!! la crostata era il mio cavallo di battaglia!!! adesso sono fregata... per contribuire la prossima volta davvero maverò i piatti...
erica

pessima cuoca ha detto...

suggerirei, per un buon equilibrio scambio corsi di cucina/lingua, di scrivere le descrizioni tra parentesi in francese, poiché sembrano destinate alla comprensione della "maîtresse"


pessima cuoca

Dani_blonde ha detto...

Io ci sto...è ora di aumentare il livello di difficoltà...;-)