giovedì 20 settembre 2007

Cochon au lait


Stephy
.....un ringraziamento particolare alla Stè per il segreto della ricetta, anche se si ostina a chiamarlo maiale alla panna e senape....
Ricetta di mercoledi 12 settembre
Maiale al latte (ricetta per 6-8 persone)


Cosa comprare:
1,2 kg di lonza di maiale (o fesa di maiale, per arrosto)
1 litro di latte
2 vasetti di panna liquida fresca (quella da banco frigo per cucinare)
2 tubetti di senape
sale
olio

Preparazione:
lasciare il maiale in ammollo per 8-12 ore nel latte

Buttare via il latte

Prendere una padella antiaderente abbastanza alta, aggiungere poco olio, scaldarlo e far rosolare appena appena il maiale da ambo le parti, salando (un pizzico) ambo le parti.
Appena la carne si è fatta bianca, va spennellata di senape in tutta la superficie (si può usare anche un cucchiaio per spalmarla), rimettere il pezzo nella padella, aggiungere la panna. Aggiungere senape alla panna (1 tubetto intero almeno) e mescolare.
Aggiungere un pizzico di sale alla panna.

Cottura: a fuoco basso per circa due ore e mezza, rigirando la carne di quando in quando perché non si attacchi. Se prima della fine cottura il sughetto sembra troppo chiaro si può aggiungere ancora senape a piacere e poi terminare la cottura.

La carne va servita già tagliata a fettine. E' preferibile terminare la cottura qualche ora prima della cena, in modo che la carne possa raffreddarsi, così risulta più facile tagliare le fettine. Una volta tagliato lo si riscalda nel sughetto stesso.




1 commento:

pessima cuoca ha detto...

dev'essere squisito anche se, magari, un po' pesante per i candidati al colesterolo




pessima cuoca